mercoledì 26 settembre 2007

Una doverosa introduzione

Carissimo amico,

benvenuto nel mio BLOG. Se mi stai leggendo è evidente che hai qualche interesse per una scienza straordinaria: l'Astronomia. Questo, credimi, al giorno d'oggi non può che farti onore: gli astronomi, professionisti o dilettanti non importa, li considero degli eroi moderni insieme a tanti altri ricercatori delle scienze più pure come la matematica, la fisica, la chimica ecc.

Si parla di persone laboriose e silenziose, che di norma non partecipano a trasmissioni televisive (se non rispondendo agli inviti di Piero Angela, una delle poche persone che ne capisce l'importanza e che grida, inascoltato, a politici ed istituzioni, la cronica indifferenza per della ricerca scientifica in Italia).

Pensate a quanti sacrifici devono fare i giovani ricercatori italiani che per un pezzo di pane conducono ricerche impensabili e, purtroppo, inspiegabili ai più (la cultura scientifica popolare in Italia è quasi nulla: come fai a spiegarle le cose?) Giovani che non si lasciano facilmente manipolare e condizionare se non da un unica cosa: il metodo scientifico. Veri eroi!

Per questo, forse con tanta presunzione, da anni accarezzavo l'idea di scrivere qualcosa sulla Rete circa le mie competenze nell'utilizzo dei moderni strumenti informatici nel campo dell'Astronomia: volevo dare seguito alle tante domande che mi rivolgevano i visitatori dell'Osservatorio Astronomico di Cavezzo e contribuire, nel mio piccolo, a sconfiggere l'analfabetismo scientifico in Italia.

La mia cronica pigrizia e insicurezza mi hanno sempre trattenuto, consapevole anche del fatto che è un lavoro molto difficile da mantenere con una certa continuità.

Ora ho preso coraggio e inizio quest'avventura, conscio che il BLOG, strumento ideale per fare informazione, probabilmente non è il più adatto per fare quello a cui tengo di più, cioè formazione. D'altro canto il blog mi dà l'indiscutibile vantaggio di pubblicare velocemente i concetti a me noti come tante piccole pillole d'informazione velocemente fruibili, senza dovermi preoccupare di attendere la chiusura di un'opera complessa come potrebbe essere un manuale completo di astronomia digitale.

Attenzione: i primi post si concentreranno essenzialmente sui concetti di base dell'immagine digitale applicata all'astronomia. Concetti ben conosciuti soprattutto se lavori e ti documenti da anni in questo campo. Ti invito comunque alla loro lettura per due semplici motivi: il primo, forse scontato, è che mi farà estremamente piacere avere un tuo commento in proposito (soprattutto nel caso tu ravvisassi delle imprecisioni e/o inesattezze); il secondo, è che mi sforzerò sempre e comunque di esporre questi concetti in modo chiaro ma al contempo originale, riportando, quando possibile, argomentazioni non del tutto ovvie e banali.

Grazie per la tua attenzione e buona lettura!

Martino Nicolini

2 commenti:

franimede ha detto...

Gentile amico,

non ho trovato un indirizzo di posta elettronica per contattarti, allora uso questo spazio.
Mi sto interessando di foto digitale agli oggetti del cielo profondo e le tue spiegazioni sul "flat field" sono utilissime e chiare. Non ho tuttavia capito quale deve essere il tempo di esposizione di ciascun "flat". Deve avere lo stesso tempo delle foto realizzate?
Sperando che mi legga e che mi risponderai, cordialmente.

Angelini Francesco
ganimede11@alice.it

Francesco De Innocentis ha detto...

Salve,
sono un giovane appassionato di 14 anni che cerca una guida sicura alla fotografia astronomica. Mi sono dotato di una NEQ6 su cui metterò un newton 200mm f/5, tuttavia non sto proprio "a zero", infatti negli scorsi mesi ho provato a fare qualche foto con una webcam spc900NC ed un Celestron C4.
Queste foto si possono vedere nel mio blog ( http://francescodeinno2009.blogspot.com/ ).
Mi sto avvicinando al deep, con una Canon 400d ed un teleobiettivo Sigma 70-300, che monterò sulla NEQ6, ma non so proprio come usare i programmi per sommare le immagini deepsky e per fare le varie regolazioni. Grazie in anticipo per l'aiuto.


Complimenti per la bellezza e sopratutto l'utilità di questo blog,

Francesco De Innocentis
francescodeinnocentis@hotmail.it